Servizio Nefrologia e Dialisi

Responsabile: Dott.ssa Maria Doria

Reparto
Ambulatorio

Coordinatore Infermieristico

Eleonora Chierico

Contatti telefonici

0252774583

Studio Medici

0252774732

Coordinatore Infermieristico

0252774584 (fax)

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Il Centro si occupa del trattamento emodialitico sostitutivo dei pazienti in insufficienza renale terminale. Il servizio di reperibilità e pronta disponibilità per medico e infermiere è attivo 24 ore su 24 sia nei giorni feriali che festivi. Vengono effettuati trattamenti di bicarbonato dialisi tradizionali, HDF online, AFB-K con membrane biocompatibili. Per ogni seduta il medico effettua la valutazione clinica del paziente prima della dialisi, imposta i parametri per il trattamento e prescrive la terapia da somministrare. A fine dialisi la dimissione avviene previo controllo dei parametri. Vengono eseguiti esami ematochimici di routine e/o urgenti, valutazione degli stessi, aggiornamento delle cartelle cliniche e prescrizione/variazione della terapia. Presso tutti i reparti vengono eseguite Consulenze specialistiche e si garantisce la consulenza ed il supporto tecnico per i trattamenti di CRRT a pazienti critici ricoverati nelle unità di cure intensive (TIPO- TIG- UTIC).

  • INTERVENTI

    Posizionamento CVC tunnellizzato per dialisi.
    Allestimento accessi vascolari per emodialisi (fistola artero-venosa) con il supporto del Chirurgo Vascolare

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L’attività dialitica è di norma articolata su 2 turni giornalieri da lunedì a sabato.
    In media i pazienti vengono sottoposti a 3 sedute settimanali della durata di circa 4 ore.
    Dalle 18,30 alle 7,00 dei giorni dei giorni lavorativi e dalle 18,30 del sabato alle 7,00 del lunedì successivo è attivo il servizio di reperibilità. Il medico reperibile, contattato dal medico di pronto soccorso e/o dal medico di guardia, interviene dando una consulenza telefonica e/o diretta se richiesto.
    Tutti i medici del Servizio, a turno, si occupano dell’attività ambulatoriale che comprende:
    -visite specialistiche nefrologiche
    - Insufficienza renale cronica (IRC)
    - Ipertensione arteriosa
    - Valutazione pre-dialisi e terapia conservativa (dieta ipoproteica per nefropatici, correzione dell’anemia secondaria a IRC, correzioni del metabolismo minerale secondario a IRC)
    - Prevenzione e studio metabolico della calcolosi renale
    In caso di necessità di ricovero per accertamenti mirati i pazienti vengono indirizzati presso le Unità Operative di competenza.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Corso su “IRC terminale e ruolo degli operatori sanitari” per la Scuola di Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano.
    Ogni anno, fin dal 2011, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi partecipa alla Giornata Mondiale del Rene(GMR) con il “Progetto Porte Aperte” proposto dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR).

  • RICERCA

    Collaborazione scientifica per progetti di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.
    Partecipazione allo studio multicentrico finalizzato alla riduzione del rischio cardiovascolare con il biofeedback sul controllo del volume ematico.
    Partecipazione allo studio multicentrico in materia di anemia in emodialisi, finanziato dall’AIFA e seguito dal Consorzio Mario Negri Sud.

X