Servizio di Anestesia e Rianimazione Blocco Polispecialistico

Ambulatorio

Coordinatore Infermieristico

Barbara Premoli

Patrizia Nicotra

Contatti telefonici

02 527741 Centralino

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Il Servizio di Anestesia I Polispecialistica pratica  anestesie di tipo generale(AG) e locoregionali (ALR), queste ultime anche con l’applicazione delle metodiche ecografiche di reperimento strutture. Svolge attività di assistenza in sedazione e consulenza riguardo casi clinici a maggiore complessità, anche attraverso in riunioni multidisciplinari. Infine si occupa della gestione peri-operatoria del paziente anche grazie al sostegno della rianimazione per il ricovero  postoperatorio dei pazienti più complessi e della collaborazione specialistica (ad esempio cardiologica, pneumologica, neurologica, internistica, ecc…) offerta dalle unità operative interne.   

    Durante gli interventi a maggiore complessità il Servizio di Anestesia si avvale di monitoraggi emodinamici avanzati, gestiti secondo protocolli accreditati internazionalmente.

    Al fine di ottimizzare il percorso perioperatorio vengono applicati protocolli gestionali,  fra i quali : “ Buon Uso del Sangue” atto a ridurre l’incidenza di trasfusioni ematiche ed una attenta terapia antalgica al fine sia di migliorare  il confort del paziente nel post-operato che di ridurre l’insorgenza di complicanze e i tempi di degenza. Inoltre, ove necessario, viene studiata, grazie ad apparecchiature all’avanguardia, la capacità di coagulazione del paziente operando, con l’intento di ridurre i rischi di sanguinamento intra e post operatorio.

    Il Servizio di Anestesia opera seguendo  Linee Guida e le Raccomandazioni riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

  • INTERVENTI

    Il Servizio di Anestesia I Polispecialistica gestisce gli interventi chirurgici nelle seguenti aree:

    • chirurgia generale addominale e toracica
    • chirurgia urologica
    • chirurgia plastica-ricostruttiva
    • chirurgia ortopedica e traumatologica

     

    Il Blocco Operatorio Polispecialistico comprende quattro Sale Operatorie con altrettante aree di preparazione e risveglio dei pazienti tutte attrezzate e dotate di apparecchiature di livello tecnologico avanzato tale da garantire adeguata assistenza e monitoraggio del paziente.
    Gli interventi effettuati riguardano sia una attività chirurgica di routine programmata che l’esecuzione di interventi d’urgenza relativi a tutte le Unità Operative che compongono il Blocco Operatorio.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Il Servizio di Anestesia I Polispecialistica svelge l'attività ambulatoriale di pre- ricovero, che ha come obbiettivo l’inquadramento clinico del paziente, l’idoneità a sottoporsi alla procedura anestesiologica e chirurgica, la definizione del rischio operatorio e anestesiologico e programmazione della tecnica anestesiologica da eseguire . Tale settore è stato recentemente riorganizzato al fine di ottimizzare la gestione del paziente nelle diverse fasi e spesso costituisce il primo incontro dell’ anestesista con il paziente, a cui dopo attenta analisi, viene prospettato il piano anestesiologico previsto.

    Sono stati creati percorsi rapidi per ridurre al minimo i tempi di permanenza in ospedale del paziente da studiare. Attualmente si considera che per espletare un prericovero siano necessarie circa 6 ore, eccezione fatta per il paziente che necessita di consulenze o approfondimenti clinico-strumentali aggiuntivi.

    Il Servizio si avvale, quando necessario, di consulenze polispecialistiche.

  • TRATTAMENTI

    Ecocardiografia transtoracica peri-operatoria, utilizzo di metodiche ecoguidate per le procedure di anestesia locoregionale e per il reperimento di vasi arteriosi e venosi centrali.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Il Servizio è convenzionato con la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano.

  • RICERCA

    Il Servizio partecipa a linee di ricerca multicentriche

X