Ortopedia e Traumatologia

Responsabile: Dott. Filippo Maria Nicola Randelli

Reparto
Ambulatorio
Day hospital

Coordinatore Infermieristico

Laura Boccasile - Katiuscia Chierico

Contatti telefonici

02527741

0252774528 / 4587

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia si occupa trattamenti medici e chirurgici in elezione dell’anca, del ginocchio, della caviglia e piede, della spalla e della mano.

    Le nostre équipe si occupano inoltre di attività medica e chirurgica in ambito traumatologico del sistema muscolo-scheletrico, con specialisti addetti al Servizio di Guardia Attiva Ortopedico-Traumatologica di Pronto Soccorso.

    Chirurgia dell’anca

    Grazie all’altissima specializzazione e all’innovazione dei materiali utilizzati e delle tecniche chirurgiche, l’unità operativa offre un trattamento d’avanguardia nel trattamento della patologia traumatica e degenerativa dell'anca (displasia congenita, esiti del conflitto femoro-acetabolare, Morbo di Perthes, necrosi avascolare della testa del femore, …). Vengono eseguiti di routine trattamenti conservativi e protesici dell'anca, oltre a essere centro di riferimento per l'artroscopia dell'anca e per le revisioni protesiche più complesse.

    Il trattamento delle fratture complesse degli arti e del bacino e dei loro esiti è un ulteriore campo di interesse, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

    Viene svolta anche un’attività chirurgica ortopedica che abbraccia tutte le patologie dell’apparato locomotore, con particolare attenzione al trattamento meno invasivo e/o artroscopico.

    Particolare attenzione viene posta al risparmio del sangue e alla minor traumatizzazione dei tessuti, soprattutto in chirurgia protesica e traumatologica maggiore.

  • INTERVENTI

    Principali interventi chirurgici svolti:

    • Chirurgia protesica dell’anca (di primo impianto e di revisione)
    • Chirurgia conservativa dell’anca (artroscopica e non)
    • Chirurgia traumatologica di urgenza e degli esiti delle fratture.
    • Chirurgia protesica di ginocchio
    • Chirurgia protesica di spalla
    • Chirurgia mini-invasiva ed artroscopica di spalla, ginocchio, gomito, caviglia, polso e piede

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Ambulatori SSN e solventi di Ortopedia e Traumatologia, sala gessi e attività infiltrativa articolare.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    L’unità operativa è parte integrante della Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano, di cui il Prof. Randelli è docente, oltre che Cattedra di Ortopedia e Traumatologia del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

    Centro di riferimento per la chirurgia dell’anca e la traumatologia, ospita numerosi medici specialisti in questa disciplina, che vogliono approfondire le tecniche più attuali e riconosciute a livello internazionale.

  • RICERCA

    La produzione scientifica si focalizza sulla patologia e chirurgia dell’anca. Sono stati condotti e pubblicati vari studi sul conflitto femoroacetabolare, sulla prevenzione del sanguinamento in chirurgia protesica, sulla longevità a lungo termine dei materiali protesici e sulla prevenzione del tromboembolismo venoso.

    Sono in corso studi su nuovi approcci chirurgici all’anca (via anteriore diretta), su metodiche miniinvasive (sia protesiche che di artroscopia dell’anca) e sulla diagnosi precoce delle infezioni in chirurgia protesica. Per un elenco completo delle pubblicazioni, fare clic qui

    È il centro di riferimento da cui sono scaturite le consensus sulla prevenzione del tromembolismo venoso in ortopedia e traumatologia.

    La produzione scientifica si è inoltre concentrata nell’ambito della biologia nella riparazione tendinea e del suo miglioramento attraverso le biotecnologie, con importanti riconoscimenti quali l’ottenimento del premio Fukuda per il miglior lavoro scientifico su 500 al congresso internazionale della chirurgia della spalla (Edimburgo 2010).

X