SMeL 1 - Struttura Complessa Laboratorio di Patologia Clinica

Direttore: Prof. Massimiliano Marco Corsi Romanelli

Responsabile: Dott.ssa Elena Costa

Ambulatorio

Contatti telefonici

02 52774402 Segreteria

da Lunedì a Venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 15:00.

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Il Servizio di Medicina di Laboratorio è strutturato in diversi settori operativi, sistemati in locali idonei per l'accettazione di tutti i materiali biologici, lo svolgimento dell'attività diagnostica, la compilazione e l'invio dei referti.
    Ambiti definiti ospitano le tre sezioni specialistiche di Biochimica clinica, Ematologia e Coagulazione, Microbiologia e Virologia.
    Il Servizio dispone di moderna strumentazione analitica per l'esecuzione automatizzata degli esami; tutti gli strumenti sono interfacciati ad un software gestionale specifico di laboratorio che, oltre all'attività amministrativa di accettazione e refertazione delle richieste, supporta gli operatori nelle fasi di validazione ed interpretazione dei risultati.
    Ad ulteriore garanzia del controllo dell'attività diagnostica sono programmati in tutte le linee analitiche vari piani di Controllo di Qualità Interno giornaliero e di Valutazione Esterna della Qualità, per una conferma della precisione e dell'accuratezza dei risultati.
    L'attività diagnostica è svolta da personale tecnico e laureato e si aggira intorno a 1.700.000 esami annui, di cui circa il 70% eseguito in urgenza con refertazione a ciclo continuo nell'arco della giornata.
    L'attività del Servizio è garantita 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, grazie a personale laureato reperibile e specificamente addestrato all'esecuzione di esami d'urgenza.
    Per diversi esami specialistici il Laboratorio esercita una funzione di riferimento per altre Strutture del Gruppo San Donato, dalle quali riceve giornalmente campioni da analizzare.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Sono accettate richieste per più di 900 tipi di esame, appartenenti alla quasi totalità delle branche specialistiche di laboratorio: chimica clinica, ematologia, coagulazione, ormoni e marcatori tumorali, autoimmunità, microbiologia, parassitologia, biologia molecolare, citologia.

    Esami non eseguiti in sede potranno essere inviati per l’esecuzione in service ad un altro Servizio di Medicina di Laboratorio convenzionato, operativo in strutture accreditate.

    È possibile richiedere la refertazione in urgenza (dopo poche ore o comunque nella stessa giornata) per test particolari.

    Il personale laureato del Laboratorio è costantemente in contatto con i medici di Medicina Generale del territorio e  con i Medici Specialisti ospedalieri, per eventuali consulenze o per segnalazioni di valori altamente patologici degli esami eseguiti. Il Punto Prelievi è situato al pianterreno del Corpo C, in fondo all’atrio del Centro Unico Prenotazioni (CUP), ed è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 10:30. Per informazioni più dettagliate sull'accettazione degli esami fare clic qui.

    Gli unici esami di laboratorio che richiedono una prenotazione con il Medico specialista per l’esecuzione del prelievo sono:

    • Tampone nasale e auricolare
    • Tampone rettale
    • Tampone vaginale
    • Tampone uretrale

    Per prenotazione Medico specialista: 02 527741

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    La U.O.C. è Sede Didattica della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell’Università degli Studi di Milano, essendo il Prof. Corsi Romanelli  componente del Collegio docenti della Scuola; attualmente ci sono diversi specializzandi in tirocinio.

    Le varie sezioni specialistiche del Laboratorio analisi ed il Punto Prelievi costituiscono sedi di tirocinio pratico per gruppi di studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Tecniche di Laboratorio Biomedico ed Infermieristica. Sono inoltre presenti, in formazione specialistica, biologi della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica dell'Università degli Studi di Milano.

    Ogni anno, dal 2010, viene attivato almeno un corso ECM di Formazione sul Campo  rivolto ai laureati biologi e tecnici dell’IRCCS Policlinico San Donato, diretto dal Prof. Corsi Romanelli coadiuvato dalla Dott.ssa Costa in qualità di Tutor.

  • RICERCA

    L’attività di ricerca è svolta prevalentemente nell’ambito della tematica I.R.C.C.S., Linea di ricerca 6 – Diagnostica strumentale.

    Il laboratorio di biochimica clinica si occupa della valutazione di nuove molecole e nuove metodiche per lo studio di marcatori circolanti di danno miocardico e indicatori di rischio cardiovascolare, con una stima della loro applicabilità nella diagnostica clinica corrente.

    In ambito microbiologico, particolare attenzione è rivolta ai marcatori sierici di sepsi e di infezione profonda ed all’identificazione di ceppi batterici multi resistenti responsabili di infezioni correlate all’assistenza. Le tipizzazioni fenotipiche e molecolari sono finalizzate allo studio della diffusione di patogeni di particolare interesse epidemiologico, fra i quali: MRSA (Staphylococcus aureus meticillino resistente), Acinetobacter baumannii e KPC (Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi).

    Per quanto concerne la Ricerca Traslazionale dell’IRCCS, l'Unità Operativa di Patologia Clinica aderisce alla Linea 9 di Prevenzione Cardiometabolica.

  • CONVEGNI

    L'elenco aggiornato delle partecipazioni a congressi è consultabile qui

    I risultati degli studi condotti in ambito biochimico sono stati presentati a recenti convegni nazionali ed internazionali:

    - 44° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica clinica e Biologia molecolare Clinica, Roma, 5-7/11/2012 (Poster: Confronto tra il dosaggio della Troponina T cardiaca con metodica di 4° generazione e con metodica ad alta sensibilità; Poster: Distribuzione dei valori di Troponina T cardiaca in una popolazione di soggetti sani)

    - IFCC–WorldLab EuroMedLab 20st International Congress of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine / 19st European Congress of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, Milan, 19-23/5/2013 (Poster: Neutrophil gelatinase-associated lipocalin (NGAL) and acute kidney injury in cardiac surgery);

    - IFCC-EFLM 21st European Congress of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, Paris, 22-24/6/2015 (Poster: Increase of cardiac troponin T (cTnT) serum levels in patients affected by Myotonic Dystrophy type 1 and type 2)

     

    L’attività di studio delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria è stata oggetto di presentazione ai seguenti Convegni:

    -5° Congresso Nazionale SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), Pisa, 28-30/05/2012 (Comunicazione orale: Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi: diciotto mesi di osservazione presso una divisione di cardiochirurgia)

    - XLI Congresso Nazionale AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), Rimini, 13-16/11/12 (Poster:

    Enterobacter cloacae complex resistente ai carbapenemi all’IRCCS Policlinico San Donato: outbreak nel reparto di Cardiochirurgia e Terapia Intensiva Post Operatoria)

    - XLII Congresso Nazionale AMCLI, Rimini, 12-15/11/2013 (Poster: Efficacia di un programma di sorveglianza nel contenimento della diffusione di Klebsiella pneumoniae carbapenemasi produttrice (KPC): esperienza nel reparto di cardiochirurgia presso l’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato)

    - Convegno IRCCS Policlinico San Donato: Al cuore delle infezioni, San Donato Milanese, 17/10/2014 (Relazione: Infezioni in cardiochirurgia: la prospettiva del microbiologo)

    - XLIII Congresso Nazionale AMCLI, Rimini, 4-7/11/2014 (Poster: Klebsiella pneumoniae produttrice di carbapenemasi (KPC) pan-resistenti: determinazione in vitro dell’attività sinergica di diverse associazioni antibiotiche)

X