Diagnostica per immagini

Responsabile: Prof. Francesco Sardanelli

Ambulatorio

Coordinatore Infermieristico

Isabella D'Ambra

Capotecnico

Francesco Gerra

Eleonora Lupo

Nicola Gravante

Contatti telefonici

02 527741 Centralino

02 52774830 Segreteria

 
  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Medici, tecnici e ricercatori del Servizio sono coinvolti in molteplici attività didattiche, istituzionali o a contratto, dell’Università degli Studi di Milano. Il Servizio è sede formativa per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia dell’Università degli Studi di Milano. Il Servizio è altresì sede formativa della European School of Radiology/European Society of Radiology per la radiologia senologica e muscolo-scheletrica. Numeorsi  fellows sia dall’Italia che dall’estero (in particolare da paesi  europei e asiatici) frequentano in reparto per periodi variabili da un mese a un anno.

  • RICERCA

    Il Servizio svolge attività di ricerca nell’ambito della radiologia diagnostica e interventistica, con particolare intensità nell’ambito cardiovascolare, senologico e muscolo-scheletrico. Nel 2014 sono stati pubblicati complessivamente 48 lavori su riviste peer-reviewed per un totale di circa 100 punti di impact factor.

    Il Servizio svolge attività di ricerca clinica nei seguenti campi:

    Angio-RM dell’aorta toracica e addominale, dei suoi rami e delle arterie pelviche e degli arti superiori e inferiori, con e senza mezzo di contrasto
    Artro-TC e artro-RM (con mezzi di contrasto intraarticolari)
    RM del cuore
     
    cardiomiopatie
    cardiopatia ischemica (quantificazione del danno miocardico; valutazione funzionale prima e dopo intervento di rimodellamento chirurgico del ventricolo sinistro, studio NIH "STICH trial")
    cardiopatie congenite nel bambino e nell’adulto
    cuore d’atleta
    angio-RM delle coronarie
    perfusione miocardica con mezzi di contrasto non selettivi e con mezzi di contrasto ad esclusiva distribuzione intravascolare
    tecniche di valutazione cinetica della funzione cardiaca
    RM del fegato con mezzi di contrasto specifici (a captazione/escrezione epatobiliare o selettivi per il sistema reticolo-endoteliale)
    RM della prostata (imaging e spettroscopia)
    RM mammaria
     
    alta risoluzione spaziale (voxel isotropico 1 mm3)
    spettroscopia protonica dei tumori mammari
    screening RM delle donne ad altro rischio genetico-familiare di tumore mammario (studio Istituto Superiore di Sanità)
    staging locoregionale preoperatorio
    staging e e restaging prima e dopo terapia neoadjuvante
    tecniche abioptiche mammarie sotto guida RM

  • CONVEGNI

    Medici del  Servizio svolgono attività come membri di comitati scientifici e speaker a convegni e corsi a livello nazionale e internazionale in nell’ambito della radiologia diagnostica e interventistica, con particolare intensità nell’ambito cardiovascolare, senologico e muscolo-scheletrico. Nel 2014 questa attività si è concretizzata in oltre 100 tra relazioni, comunicazioni e lezioni a corsi e congressi nazionali e internazionali.

X