Ospedale Senza Fumo

Perché rivolgersi al Centro Anti Fumo?

2/3 dei fumatori vorrebbero smettere, ma non riescono a farlo. La nicotina sviluppa una dipendenza superiore a quella di eroina e oppiacei. Per questo sono così frequenti le ricadute di chi vorrebbe smettere. I trattamenti integrati (sostegno psicologico e/o farmaci specifici) hanno dimostrato una maggiore percentuale di successo. Il Centro Anti Fumo valuta le tue singole caratteristiche e valuta insieme a te il progetto più idoneo per smettere di fumare.

Smettere di fumare provoca benefici sia immediati che a lungo termine

Fumo-falso
 
 
 

Preparati a smettere!

Fissa una data per smettere entro le prossime due settimane e preparati fumando ogni giorno di meno, eliminando le sigarette meno importanti. Nel giorno stabilito getta il pacchetto e ogni volta che senti il desiderio (dura solo 3 minuti!), bevi lentamente un bicchiere d’acqua, fai 3 respiri profondi, distraiti telefonando a qualcuno.

Come lavoriamo

Nel fumatore attivo verranno valutati, tramite questionario, la dipendenza da nicotina e il grado di motivazione a intraprendere il percorso di disassuefazione dal fumo. Questo per indirizzarti verso la terapia più adeguata: farmacologica, psicologica o l’associazione delle due. È previsto anche un colloquio con lo psicologo per individuare insieme a te le risorse e le resistenze di cui tenere conto per il buon esito del percorso. Potrai avvalerti del supporto dello psicologo mediante counseling telefonico. Ulteriori controlli ambulatoriali vengono effettuati dopo 3, 6 e 12 mesi mediante visita medica, controllo del monossido di carbonio espirato, valutazione psicologica e, se necessario, esami della funzionalità respiratoria.

Come accedere?

Presso il Centro Anti Fumo del Policlinico San Donato vengono effettuate visite ambulatoriali previa prenotazione telefonica e con impegnativa compilata dal medico “Prima visita pneumologica” con quesito diagnostico "percorso disassuefazione dal fumo”. Potranno accedere al servizio sia i fumatori, attivi e passivi, tra i pazienti ricoverati che i cittadini presenti sul territorio.

Consigli
 
 

Responsabili e Coordinatori del Progetto

Prof. Vincenzo Valenti - Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio

Dott. Domenico De Toma - Specialista in Oncologia e Chemioterapia

Dott. Enrico Lombardi - Specialista in Psicoterapia Breve Integrata

 

Per informazioni contatta il Centro Anti Fumo:
www.ospedalesenzafumo.it
email: centroantifumo.psd@grupposandonato.it
Tel: 02.52774447

X