Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce in seguito al DPCM dell'11 ottobre 1994 ed ha le seguenti finalità:

  • Attuare il principio della trasparenza dell'attività amministrativa e il diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione

  • Rilevare sistematicamente i bisogni e il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati

  • Proporre adeguamenti e interventi correttivi per favorire l'ammodernamento delle strutture nonché la semplificazione dei linguaggi e l'aggiornamento delle modalità con cui l'amministrazione si propone all'utenza.

Ricevimento e trattamento dei Reclami

Gli utenti, parenti, Organismi di volontariato o di Tutela dei diritti possono presentare osservazioni, reclami, segnalazioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria.

Gli utenti possono esercitare questo diritto mediante una lettera in carta semplice, una segnalazione telefonica o mediante un colloquio presso l'ufficio URP.

Il responsabile URP provvede a dare per iscritto una risposta agli utenti che hanno presentato reclami scritti.

Come contattare l'URP

  • di persona: l’URP riceve dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 
  • fax: 02/52774336
  • posta: Policlinico San Donato, Via R. Morandi 30, 20097 San Donato Milanese (MI)
  • e-mailURP.PSD@grupposandonato.it

Tempi di risposta al reclamo

Da sempre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico considera il tempo e la modalità di risposta al paziente un indicatore di ascolto e attenzione nei confronti dell’utenza.

L’URP fornisce risposta immediata alle segnalazioni di rapida soluzione, mentre se quanto lamentato non è immediatamente risolvibile trasmette il reclamo ai responsabili coinvolti chiedendo le verifiche necessarie per un appropriata risposta all’utente.

Di norma, entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo scritto viene inviata risposta all’utente.

Il responsabile URP provvede a dare per iscritto una risposta agli utenti che hanno presentato reclami scritti compilando il modulo apposito.

Scarica il modulo per i reclami

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