Informazioni

In questa sezione potrai trovare le domande più frequenti dei pazienti che usufruiscono dei servizi dell'IRCCS Policlinico San Donato.

 

DOVE SI TROVA L’OSPEDALE?

L’IRCCS Policlinico San Donato è situato in Piazza Malan 2 a San Donato Milanese.

È possibile accedere alla struttura anche dall’ingresso di via Morandi 30.

Ulteriori informazioni, per raggiungere l’ospedale, sono disponibili alla pagina Come raggiungerci.

 

SIETE CONVENZIONATI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?

L’IRCCS Policlinico San Donato è convenzionato con il SSN sia per le attività ambulatoriali sia per le attività di ricovero.

 

SI PUÒ SCEGLIERE UN MEDICO SPECIFICO CON UNA VISITA CONVENZIONATA CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (SSN)?

Con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) non è garantito il nome dello specialista.

 

È OBBLIGATORIO AVERE L’IMPEGNATIVA DEL MEDICO PER POTER PRENOTARE UNA VISITA?

L’impegnativa è obbligatoria solo nel caso in cui si voglia prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.

Per gli esami diagnostici è necessaria l’impegnativa. In regime di solvenza il paziente deve presentarsi munito di una prescrizione da parte dello specialista.

 

È NECESSARIA ALTRA DOCUMENTAZIONE PER LA VISITA?

Al momento dell’accettazione bisogna presentarsi agli sportelli con i seguenti documenti:

  1. Carta d’identità
  2. Codice fiscale
  3. Impegnativa del medico
  4. Eventuale tesserino di esenzione
  5. Eventuale documentazione clinica precedente (da mostrare al medico in sede di visita)

 

COME POSSO EVITARE LA CODA AGLI SPORTELLI?

Esiste il sistema Tu Passi.

Con il sistema Tu Passi è possibile prenotare la chiamata allo sportello da casa o Smartphone, registrandosi sul sito www.tupassi.it oppure scaricando l’applicazione Tu Passi. Una volta effettuata la registrazione si potrà prenotare la chiamata allo sportello nel giorno e all’ora desiderata.

In alternativa la prenotazione potrà essere effettuata direttamente in struttura, presentandosi al dispositivo Tu Passi muniti di tessera sanitaria.

 

HO PRENOTATO UNA VISITA, A CHE ORA DEVO PRESENTARMI?

In caso di prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è consigliato presentarsi circa un’ora prima della visita presso gli sportelli per svolgere le procedure di registrazione e eventuale pagamento.

In caso di visite solventi è consigliato presentarsi circa 30 minuti prima.

È possibile prenotare il proprio accesso in cassa tramite l’utilizzo del Tu Passi.

 

HO PRENOTATO UNA VISITA, COME POSSO MODIFICARLA/CANCELLARLA?

Per modificare o cancellare una visita chiamare il CUP al numero 02.527741 e seguire le istruzioni.

  • Per modificare una visita chiamare al numero sopra indicato, ascoltare la registrazione e premere il tasto 1. La registrazione elencherà una serie di reparti in un cui poter modificare la propria prenotazione. Premere il tasto corrispondente al reparto in cui si vuole apportare la modifica del proprio appuntamento.
  • Per cancellare una visita chiamare il numero sopra indicato, ascoltare la registrazione e premere il tasto 1. La registrazione elencherà una serie di servizi, premere il tasto 5 per cancellare la visita.

 

DEVO ESEGUIRE LE ANALISI DEL SANGUE, BISOGNA PRENOTARE?

Il punto prelievi è aperto dalle ore 7.30 alle ore 9.30 dal lunedì al venerdì.

È consigliabile, per evitare attese, di prenotare il proprio turno attraverso il dispositivo Tu Passi.

 

DOVE SI RITIRANO I REFERTI DEGLI ESAMI?

È possibile ritirare i referti degli esami presso lo sportello “ritiro esami” al piano zero corpo C (ingresso Piazza Malan) dalle ore 9.00 valle ore 16.30.

Per evitare attese, è consigliabile prenotare il proprio turno utilizzando il Tu Passi.

 

POSSO DELEGARE PER IL RITIRO DEGLI ESAMI?

È possibile delegare per il ritiro degli esami compilando l’apposito modulo che potrete trovare nel foglio del ritiro, con allegata la fotocopia della carta d’identità del delegante.

Per gli esami in cui non è previsto un foglio di ritiro, il paziente dovrà preparare una dichiarazione in carta semplice e allegare la fotocopia della carta d’identità.

Solo in caso di esame HIV, non è possibile delegare alcuna persona al ritiro.

 

DOVE PRESENTARSI PER IL RICOVERO E QUALI DOCUMENTI BISOGNA PORTARE

L’ufficio accettazione è situato al piano zero del corpo C (ingresso Piazza Malan).

Il paziente dovrà presentarsi il giorno del ricovero munito di impegnativa di ricovero e tessera sanitaria.

 

ESISTONO DELLE CONVENZIONI (ALLOGGI, TRASPORTI) PER I PAZIENTI?

Consultare la sezione Viaggia con noi per conoscere tutte le convenzioni riguardanti alloggi e trasporti.

 

ESISTONO CONVENZIONI PER ESEGUIRE VISITE AMBULATORIALI/RICOVERI

Per ricevere tutte le informazioni sulle convenzioni esistenti con Enti Assicurativi, Fondi Sanitari e Casse Mutua, consultare la sezione Convenzioni.

 

NON RIESCO A PRENOTARE UNA VISITA TELEFONICAMENTE, COME POSSO FARE?

Per prenotare una visita ambulatoriale con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o privatamente, consultare la sezione Prenota on line, oppure recarsi presso i nostri sportelli CUP situati al piano zero del corpo C (ingresso Piazza Malan).

 

COME FACCIO A RICHIEDERE LA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA?

La richiesta di cartella clinica può essere effettuata tramite fax allo 02.52774336, inviando la richiesta in carta semplice con allegata la fotocopia della carta d’identità oppure presentandosi allo sportello CUP dove compilerà l’apposito modulo.

Può essere richiesta anche via mail al seguente indirizzo adt.psd@grupposandonato.it con allegata la fotocopia della carta d’identità.

Nel caso in cui la richiesta venga inviata tramite fax o mail, la cartella le verrà spedita in contrassegno. Se invece farà richiesta allo sportello, le sarà consegnato il modulo con la data del ritiro.

Il tempo di lavorazione della cartella clinica è di circa 20 giorni lavorativi.

Il servizio di copia è a pagamento.

 

NON RICEVO LA CARTELLA CLINICA, CHI DEVO CONTATTARE?

Per informazioni sulla cartella clinica contattare il numero dell’Accettazione ricoveri allo 02.52774429.

 

COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE LA COPIA DEGLI ESAMI RADIOLOGICI?

Per richiedere la copia degli esami radiologici bisogna recarsi presso il CUP al piano zero corpo C (ingresso Piazza Malan) e compilare l’apposito modulo.

La copia sarà disponibile dopo 5 giorni lavorativi e potrà essere ritirata presso l’ufficio ritiro esami.

Il servizio di copia è a pagamento.

 

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Ti risponderemo nel tempo più breve possibile.

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