Certificazioni

ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 N°215SGQ01

 

Nel 1998 il Policlinico San Donato, primo ospedale complesso in Europa,  ha ottenuto la Certificazione di Sistema Qualità secondo la Norma ISO 9002:1994. Successivamente, al rinnovarsi delle norme, il Policlinico ha aggiornato il proprio sistema di gestione per la Qualità, ottenendo nel 2003 la Certificazione ISO 9001:2000 e, nel 2010, la Certificazione secondo l’ultima edizione della norma, la UNI EN ISO 9001:2008.

 

Cosa significa questo?

Il Policlinico San Donato ha impostato la sua organizzazione ispirandosi ad una norma internazionale elaborata da esperti al fine di migliorare continuamente il servizio offerto ai propri utenti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

I materiali e le apparecchiature utilizzate per la diagnosi e la cura vengono controllati secondo protocolli prestabiliti.
Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
L'attività del personale sanitario è conforme a linee guida e protocolli di provata efficacia e sicurezza. Specifici documenti regolamentano le procedure più complesse o di maggior rilievo.
Sono attivi strumenti di rilevazione delle anomalie (rapporti di non conformità) e si effettuano audit interni sistematici, tramite personale addestrato.
L’Azienda si pone degli obiettivi per migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato, nell'interesse dei pazienti e delle altre parti in causa. Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso questionari di gradimento ed è successivamente esaminato dalla Direzione Aziendale, insieme ad altri dati (indicatori della qualità) al fine di valutare l’efficacia delle azioni di miglioramento intraprese.

Chi rilascia la certificazione?

Attualmente, la certificazione del Policlinico San Donato è rilasciata dall’Organismo di Certificazione ITALCERT, che attesta, dopo aver eseguito tutte le doverose verifiche, la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità del Policlinico. Durante il periodo di validità della certificazione (triennale), l’Ospedale è sottoposto a periodiche verifiche di mantenimento della qualità da parte dell’Organismo di Certificazione.

X