Didattica

Il primo insediamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano all’interno del Policlinico San Donato risale al 1983 con l’istituzione di rapporti convenzionali nell’ambito delle Scuole di Specializzazione.

Nel 1987, si costituì l’Istituto di Scienze Medico Chirurgiche San Donato trasformatosi, successivamente, nel 2003, in Dipartimento con piena autonomia finanziaria e gestionale. Attualmente, il Dipartimento può contare su 26 Docenti (9 di prima fascia, 8 di seconda e 9 ricercatori), che svolgono attività di ricerca e didattica nell’ambito del Policlinico.

A oggi, il Policlinico San Donato è sede didattica di una linea autonoma di insegnamento del Polo Centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia che coinvolge 140 studenti per semestre e, allo stesso tempo, ospita le Direzioni di quattro Scuole di Specializzazione. La struttura, inoltre, è convenzionata con altre 10 Scuole di Specializzazione per un totale di 80 medici in Formazione Specialistica e ha all’attivo numerosi Corsi Elettivi e Corsi di Perfezionamento.

Oltre ai Docenti interni, afferiscono al Dipartimento docenti esterni a copertura degli 83 insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con la collaborazione di 53 tra Professori a Contratto e Tutori Ospedalieri. L’attività didattica frontale si integra con esercitazioni pratiche nei reparti e attraverso l’ausilio di simulatori, con attività di tutoraggio nei reparti di Medicina al terzo anno e di Chirurgia al quarto anno di corso.

Il Policlinico San Donato è anche sede didattica per il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, al quale afferiscono circa 120 studenti e la cui attività didattica, (con 6 docenti di prima fascia, 9 di seconda fascia, 13 ricercatori e 28 professori a contratto), si integra, anche in questo caso, con esercitazioni pratiche attraverso l’utilizzo di simulatori per l'apprendimento delle tecniche di cura del paziente. L’organizzazione del corso di Laurea è coordinata dal Direttore Didattico e 5 tutor professionali. L’Area Sviluppo e Ricerca delle Professioni Sanitarie si occupa della diffusione della cultura e della promozione della Ricerca attraverso la proposta e lo sviluppo di progetti, studi, pubblicazioni scientifiche e confronto di esperienze sia italiane sia internazionali negli ambiti dell‘assistenza, dell’organizzazione e della formazione.

L’IRCCS Policlinico San Donato ha messo a disposizione dell’Università ampi spazi per le attività amministrative del Dipartimento e per l’attività didattica. Attualmente, sono disponibili 4 aule modulabili da 50 posti ciascuna, 5 aule di 30 posti tutte attrezzate con audiovisivi e collegati in rete d’Ateneo, un’ampia sala studio collegata in wireless alla rete d’Ateneo e uno spazio informatico con 25 postazioni anch’esse collegate in rete.

Il progetto didattico attuato vede, nell’integrazione tra componente universitaria e ospedaliera e nella centralità dello studente, gli elementi qualificanti di questo polo e trova positivo riscontro nel gradimento degli studenti stessi che, sempre più numerosi, optano per questa linea di insegnamento esprimendo giudizi positivi nelle valutazioni della didattica.

X