Didattica

Il primo insediamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano all’interno del Policlinico San Donato risale al 1983 con l’istituzione di rapporti convenzionali nell’ambito delle Scuole di Specializzazione.

Nel 1987, si costituì l’Istituto di Scienze Medico Chirurgiche San Donato trasformatosi, successivamente, nel 2003, in Dipartimento con piena autonomia finanziaria e gestionale. Attualmente, il Dipartimento può contare su 26 Docenti (9 di prima fascia, 8 di seconda e 9 ricercatori), che svolgono attività di ricerca e didattica nell’ambito del Policlinico.

A oggi, il Policlinico San Donato è sede didattica di una linea autonoma di insegnamento del Polo Centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia che coinvolge 140 studenti per semestre e, allo stesso tempo, ospita le Direzioni di quattro Scuole di Specializzazione. La struttura, inoltre, è convenzionata con altre 10 Scuole di Specializzazione per un totale di 80 medici in Formazione Specialistica e ha all’attivo numerosi Corsi Elettivi e Corsi di Perfezionamento.

Oltre ai Docenti interni, afferiscono al Dipartimento docenti esterni a copertura degli 83 insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con la collaborazione di 53 tra Professori a Contratto e Tutori Ospedalieri. L’attività didattica frontale si integra con esercitazioni pratiche nei reparti e attraverso l’ausilio di simulatori, con attività di tutoraggio nei reparti di Medicina al terzo anno e di Chirurgia al quarto anno di corso.

Il Policlinico San Donato è anche sede didattica per il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, al quale afferiscono circa 120 studenti e la cui attività didattica, (con 6 docenti di prima fascia, 9 di seconda fascia, 13 ricercatori e 28 professori a contratto), si integra, anche in questo caso, con esercitazioni pratiche attraverso l’utilizzo di simulatori per l'apprendimento delle tecniche di cura del paziente. L’organizzazione del corso di Laurea è coordinata dal Direttore Didattico e 5 tutor professionali. L’Area Sviluppo e Ricerca delle Professioni Sanitarie si occupa della diffusione della cultura e della promozione della Ricerca attraverso la proposta e lo sviluppo di progetti, studi, pubblicazioni scientifiche e confronto di esperienze sia italiane sia internazionali negli ambiti dell‘assistenza, dell’organizzazione e della formazione.

L’IRCCS Policlinico San Donato ha messo a disposizione dell’Università ampi spazi per le attività amministrative del Dipartimento e per l’attività didattica. Attualmente, sono disponibili 4 aule modulabili da 50 posti ciascuna, 5 aule di 30 posti tutte attrezzate con audiovisivi e collegati in rete d’Ateneo, un’ampia sala studio collegata in wireless alla rete d’Ateneo e uno spazio informatico con 25 postazioni anch’esse collegate in rete.

Il progetto didattico attuato vede, nell’integrazione tra componente universitaria e ospedaliera e nella centralità dello studente, gli elementi qualificanti di questo polo e trova positivo riscontro nel gradimento degli studenti stessi che, sempre più numerosi, optano per questa linea di insegnamento esprimendo giudizi positivi nelle valutazioni della didattica.

 

Avviso di selezione pubblica per titoli comparativi, riservata al personale del Servizio Sanitario Regionale convenzionato con l’Università degli Studi di Milano per la copertura di attività didattiche presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, a.a. 2019-2020.

 

Il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano, ha approvato il conferimento, per l’a.a. 2019-2020, nell’ambito dei rapporti convenzionali, delle attività didattiche del Corso di Laurea in oggetto, elencate in allegato, al personale del SSR di codesta Struttura, previa valutazione dei titoli posseduti e senza oneri per l’Ateneo.

Le suddette attività didattiche possono essere conferite al personale di codesto Ente esperto della materia ed in possesso di idonea e comprovata qualificazione scientifica e/o professionale.

Gli aspiranti alla selezione dovranno presentare la loro candidatura, esclusivamente mediante consegna a mano, entro il 24 GIUGNO in Via AGADIR 20/24 San Donato Milanese 20097 presso la Segreteria del Corso di Laurea in IN INFERMIERISTICA, depositando, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  • istanza in carta libera sottoscritta ed indirizzata al Presidente del Collegio Didattico del Corso di Laurea/Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Milano e contenente le seguenti indicazioni:
    • cognome, nome,
    • luogo di nascita;
    • data di nascita;
    • cittadinanza;
    • codice fiscale;
    • città, via, numero civico, c.a.p., del domicilio eletto ai fini della selezione;
    • recapito telefonico;
    • attività didattica per la quale si presenta la propria candidatura, come indicata nel presente avviso (Indicando: il corso di insegnamento, l’SSD da coprire, i CFU del SSD, le ore da attribuire, l’Anno di Corso, il Semestre di svolgimento);
    • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti nel materiale prodotto.
  • curriculum vitae, aggiornato, datato e sottoscritto (per autocertificarne, ai sensi della legge sull’autocertificazione, la veridicità dei contenuti compilando entrambi i formati, ossia il fac-simile di CV semplificato allegato e il CV in formato europeo allegato), che dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici, le seguenti indicazioni, utilizzando il documento allegato allo stesso bando:
    • posizione professionale attuale ed esperienza professionale pregressa;
    • elenco dei titoli di studio, accademici e professionali posseduti;
    • elenco dei Corsi di Perfezionamento ed Aggiornamento professionale cui si è eventualmente partecipato;
    • elenco delle eventuali attività didattiche precedentemente svolte a livello universitario;
    • elenco e riferimenti bibliografici delle eventuali pubblicazioni in extenso;
    • elenco e riferimenti bibliografici degli eventuali abstracts e degli atti di convegno;
    • elenco degli eventuali Congressi ai quali si è partecipato in qualità di relatore, presentatore di poster o moderatore di sessioni (non sono considerate le partecipazioni a congressi a titolo di uditore).
  • ogni altra eventuale documentazione atta a comprovare il possesso di idonei requisiti didattici, scientifici e professionali, che sarà considerata complementare e integrativa (e non sostitutiva) di quanto dovrà essere riportato nel CV;
  • nulla osta dell'Amministrazione di appartenenza ovvero, in attesa del relativo rilascio, la copia della richiesta di nulla osta. In quest’ultimo caso sarà successivamente cura del diretto interessato integrare la documentazione col documento rilasciato dalla propria Amministrazione.

Le candidature presentate a mezzo posta saranno considerate prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza indicato nel presente avviso. A tal fine farà fede la data dell’ufficio di spedizione.

Scaduto il termine di presentazione delle domande, i competenti organi dell’Ateneo procederanno alla eventuale valutazione comparativa delle domande pervenute e, quindi, alla indicazione dei candidati prescelti per la copertura degli incarichi.

I candidati vincitori dei bandi dovranno obbligatoriamente provvedere a caricare il proprio curriculum vitae sulle pagine del sito d’Ateneo a loro dedicate: http://www.unimi.it/chiedove/chiedove.jsp

I dati raccolti saranno trattati dalla Università degli Studi di Milano per le proprie finalità istituzionali e per quelle ad essa consentite dalla legge.

BandoModulo domanda 2019 2020CVEuropassModulo CV 2019 2020Elenco delle attività didattiche 2019 2020Comunicazione per Cv formato europeo
X