La nostra storia e i nostri valori

Nel cuore della città di San Donato Milanese, l’IRCCS Policlinico San Donato è una realtà di ricerca clinica e universitaria accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), sede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Fondato nel 1969 e con un’estensione di 50.000 metri quadrati nella zona sud est di Milano, il Policlinico è un'azienda sanitaria polispecialistica in grado di collocarsi, oggi, tra le più rinomate strutture di eccellenza cardiovascolare nel panorama italiano, conquistando il primo posto come struttura ad aver realizzato il maggior numero di interventi di chirurgia cardiaca in Italia (oltre 1500 per anno).

Mettendo al centro della filosofia della struttura il benessere e la cura del paziente e del cittadino, è grazie al know how unico e invidiabile che il Policlinico continua a portare avanti la sua mission, garantendo al paziente un alto livello di competenza ed eccellenza. Allo stesso modo, mantenendo altri standard di qualità e fruibilità dei servizi, persegue con dedizione e passione tre importanti obiettivi: Personalizzazione delle cure, Efficacia e Qualità delle Cure, Organizzazione nella gestione di Tecnologie Avanzate.

Tra i diversi riconoscimenti del quale si è fregiato nel corso degli anni, l'ospedale è stato insignito dal Ministero della Salute con il titolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) per lo Studio e la Cura delle Malattie del cuore e dei vasi sanguigni negli adulti e nei bambini (Decreto Ministeriale del 6 marzo 2006), inoltre, è sede dell’Istituto di Scienze Mediche e Chirurgiche e, dal 1998, del Centro Interdipartimentale per lo Studio e il Trattamento delle Malattie Cardiovascolari “Edmondo Malan”, il secondo centro di malattie cardiovascolari più conosciuto al mondo.


CODICE ETICO

L’importanza attualmente rivestita dal tema dell’etica d’impresa è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici aziendali.

In Italia il Codice Etico è stato introdotto con il D. Lgs. 231 del 8 giugno 2001, che ha inteso adeguare la normativa interna in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia aveva già da tempo aderito.

Come nell’accezione tradizionale, il Codice Etico del Policlinico San Donato, rappresenta un fondamentale strumento per l’esternalizzazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano il Policlinico, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.

Il Codice Etico è uno strumento indispensabile al fine di:

  • garantire un’equa ed efficace gestione delle transazioni e delle relazioni umane;
  • sostenere la reputazione del Policlinico San Donato;
  • creare fiducia verso l’esterno.

La predisposizione del Codice Etico ha, come presupposto, l’introduzione di un Modello Organizzativo, finalizzato a:

  • impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore qualità delle attività svolte dal Policlinico, tramite i propri collaboratori, in considerazione dei valori espressamente individuati.

Scarica il Codice Etico Comportamentale


MODELLO ORGANIZZATIVO

Il D.Lgs. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, per alcuni illeciti commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità dell’ente/società è prevista per gli illeciti commessi sia dai soggetti in posizione apicale, sia dai soggetti in posizione subordinata.

Per prevenire gli illeciti previsti dal D.Lgs 231/01, il Policlinico San Donato si è dotato di un modello organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da rispettare i valori ed i principi enunciati nel Codice Etico.

Il modello di organizzazione e gestione del Policlinico San Donato:

  • individua le proprie attività, nel cui ambito possono essere commessi gli illeciti;
  • prevede specifiche procedure per prevenire gli illeciti individuati;
  • prevede attività formativa per diffondere tali procedure;
  • prevede le modalità di individuazione e gestione delle risorse finanziarie collegate alle attività nel cui ambito possono essere commessi illeciti;

Il Policlinico si attiva anche per vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione, attraverso un proprio organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Al fine di assicurare la conoscenza dei principi espressi dal Codice Etico e di rendere noto il proprio modello organizzativo, il Policlinico San Donato, oltre ad attuarne una distribuzione capillare e a organizzare incontri informativi, ne ha deciso la pubblicazione sul proprio sito internet.

Scarica il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo


CARTA DEI SERVIZI

X